fbpx

Da circa due anni il colosso francese della grande distribuzione sta testando il proximity marketing (marketing di prossimità) tramite Beacon BLE, nel loro primo negozio aperto in Ucraina. All’interno dei 31 mila metri quadri del punto vendita, nell’Auchan di Kiev è in corso la sperimentazione che permette ai clienti di ricevere notifiche promozionali e wayfinding

L’app già esistente (MyAuchan) è stata estesa includendo l’interazione con i Beacon BLE (antenne Bluetooth a basso consumo energetico, ideale strumento per il marketing di prossimità), un modo per personalizzare l’esperienza d’acquisto e ottenere importanti dati sul comportamento dei propri clienti.

Quando il cliente entra nel negozio, il sistema identifica univocamente l’utente e, da questo momento in poi, potrà ricevere notifiche promozionali a lui riservate oppure a due passi dalla sua posizione. Se è realmente interessato alla promozione potrà visualizzare il coupon e conoscere il percorso per raggiungerla. Durante la sua presenza potrà sempre ricevere o visualizzare offerte speciali.

Il sistema potrà conoscere quanto tempo spende ogni individuo in ciascun area o corsia

Sono circa 180 i Beacon BLE che coprono l’intero negozio, molti dei quali sono stati posizionati al termine di ogni corsia, per permettere di sviluppare le interazioni tipiche del Proximity Marketing: in questo modo il sistema potrà conoscere la quantità di tempo speso da ciascun individuo in un determinato reparto. Se, per esempio, questi dati vengono uniti con le promozioni in atto sui reparti, sarà possibile comprendere il grado di interesse generato e, confrontandoli con i dati di vendita, conoscere se tale interesse porta all’acquisto finale.

Auchan app proximity marketing

La fedeltà dei clienti è il reale vantaggio di questa tecnologia. L’APP garantisce che gli acquirenti siano sempre consapevoli delle promozioni durante la loro visita, suscitando sempre un maggior interesse.

Dopo l’implementazione del proximity marketing nel punto vendita di Kiev, l’app MyAuchan è stata installata in più di 5000 dispositivi e, secondo le statistiche del negozio, i clienti che utilizzano l’app spendono il doppio per visita rispetto a quelli che non la utilizzano.

Dalla sperimentazione ancora in corso, Auchan sta analizzando in che modo il marketing di prossimità stimola le vendite, nonché l’efficacia delle strategie di marketing esistenti. Infatti, in base ai dati trasmessi dai Beacon BLE a basso consumo energetico, è possibile rilevare in tempo reale se una promozione non riscuote successo e rivalutarla velocemente.

Vuoi parlarne di persona?
Non esitare, contattaci ora!